Le opportunità del voucher Innovation Manager: sviluppo digitale per le aziende

Conosci il voucher per le consulenze in innovation manager? Se la risposta è NO, leggi questo articolo e scopri come questo voucher è una grande opportunità per la tua azienda.

Ho chiesto alla Dott.ssa Carmela Fiadino, commercialista dello studio Bartolucci – Fiadino di Terni di aiutarmi a comprendere meglio con voi che cos’è questo voucher e come le aziende possono utilizzarlo per investire in comunicazione digitale.

Che cos’è il voucher per innovation manager?

Il voucher per innovation manager è un contributo a fondo perduto in forma di voucher che sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale, attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Il manager dell’innovazione qualificato e indipendente, è un manager iscritto nell’elenco specifico, oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società di consulenza iscritta nello stesso elenco.

Voucher innovation manager: quali sono i vantaggi per le aziende?

Le PMI e le reti di impresa che sottoscrivono, successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo, un contratto di consulenza specialistica con un manager dell’innovazione qualificato, indipendente di durata non inferiore a nove mesi, possono beneficiare di un contributo a fondo perduto differenziato in funzione della tipologia:
-Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
– Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
– Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

Chi può aderire al Voucher per Innovation Manager?

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al Voucher per consulenza in innovazione le micro, piccole o medie imprese, iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente, operanti su tutto il territorio nazionale che, alla data di presentazione della domanda nonché al momento della concessione del contributo, non siano destinatarie di sanzioni interdittive e risultino in regola con il versamento dei contributi previdenziali.
Inoltre, le imprese:

-non devono essere attive nel settore della pesca e nella produzione/trasformazione di prodotti agricoli;

-non devono essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente;
-non devono aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione Europea che dichiara l’aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune.

Possono inoltre beneficiare del Voucher anche le reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI in possesso dei requisiti descritti.

Come accedere al bando?

I soggetti proponenti procedono a presentare la domanda, esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it), secondo le modalità e tempi stabiliti con successivo decreto ministeriale.

In fase di presentazione della domanda, dovrà essere allegata un’offerta sottoscritta digitalmente dal manager qualificato ovvero dal legale rappresentante della società di consulenza che si intende ingaggiare, riportante gli elementi identificativi della prestazione manageriale, quali tra gli altri, l’oggetto della consulenza, il costo e la durata dell’incarico. Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

Ringrazio la Dott.ssa Fiadino per avermi aiutato a spiegare come accedere al voucher per innovation manager!

Se ti interessa questo argomento non esitare a contattarmi!

Lunedì 18 settembre 2023 alle 18:00 in diretta Zoom parlerò di questo argomento con l’Ing. Maurizio Castrucci, Innovation Manager esperto in Intelligenza Artificiale. Clicca qui link per partecipare