Quindi sii buon* e cerca di capire perché in questi mesi non ti ho scritto più nulla. Leggi il mio ultimo articolo.
Mi sono accorta di quanto fossi stata assente quando Domenico mi ha detto…
“Oh, pensavo scrivessi un augurio di Natale più personale… Di quelli belli che sai fare tu”.
Ha ragione l’imprenditore Domenico: la sua reazione alla lettura del mio biglietto di auguri di accompagnamento al suo regalo di Natale è stata un fulmine a ciel sereno, o meglio… Un cortocircuito nel presepe! Come può essere che nelle ultime settimane mi sia concentrata così tanto sul da farsi e così poco sul mio “essere”?
Che è successo? Matteo Davvero: non me l’aspettavo.
A settembre 2022 avevo raggiunto gli obiettivi professionali che mi ero prefissata all’inizio dell’anno. Ho sperimentato quanto è potente il potere delle intenzioni. Ho voluto, ho creduto, ho costruito, ho lavorato, ( non ho dormito :P) per essere lì, esattamente dove volevo essere. E mi sono sentita così profondamente felice e grata. E mi sono sentita così profondamente… Stanca.
Sì, lo ammetto: a novembre, seppur ho continuato a fare riunioni, partecipare ad eventi, sviluppare progetti, fare appuntamenti, ho iniziato a pensare “ oh mamma quanto sono stanca, vorrei dei giorni solo per me”. Un piccolo pensiero è diventato un grande pensiero che mi ha drenato una parte di energie. Mi sono ammalata spesso – all’inizio ho pensato che fossero i 30 anni! -, avevo bisogno di dormire, non avevo voglia di organizzare chissà che. Volevo stare con… Me.
Solo quando ho compreso che avevo bisogno di ME, ho iniziato a scaricare. Le emozioni non vanno soffocate, vanno ascoltate. Se sei arrabbiato: incazzati. Se sei stanco: riposati. Se sei felice: sorridi. Se sei triste: sii triste. Quando ho iniziato ad ascoltarmi ho iniziato a reagire.
Mi sono fermata, mi sono ritrovata: ho scritto quali fossero le mie paure, ma soprattutto quali fossero i miei OBIETTIVI professionali e personali nel 2023, primo tra tutti quello di portare reale valore alle persone a me vicine, dagli amici agli imprenditori clienti.
Se vuoi capire il valore di una persona, osserva attentamente come stanno coloro che le stanno vicini: sono tristi? Nervosi? Probabilmente quella persona drena loro energie demotivandoli, magari inconsapevolmente.
Sono felici? Soddisfatti? Quella persona è una persona con una grande energia: è fonte di ispirazione per sè e per gli altri.
Io questo voglio essere, anche per te: una piccola fonte di gioia che ti aiuta a nutrire positivamente la tua energia sostenendo e incoraggiando i tuoi progetti. Lo faccio per me e per le persone a me vicine che hanno bisogno di Simona al 100%: da Alessio, che forse conosci già, ai compagni di gioco e lavoro Fede e Davide che con me hanno costruito un grande 2022. Lo faccio per te, perché magari per un’ora o da più di un anno abbiamo costruito insieme un progetto di comunicazione per la tua azienda. Il 2023 è alle porte e io spero, questa volta, di aver trovato le parole giuste per dimostrarti la mia gratitudine. Buon Tutto! Mangio qualche panettone e torno!
Simona